Primaria PERUZZI ATTIVATO DALL’A.S. CASALMAGGIORE – Il Consorzio Casalasco Servizi Sociali, ente consortile composto dai 17 Comuni Casalaschi, ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia a valere sui fondi per Inclusione Attiva, con l’obiettivo di realizzare interventi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei componenti di famiglie che vivono una situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale. 4.3.1 Revisione: 01 Archiviato da: RQ Pagina 4 di 10 Ogni inizio d’anno ci si … PROGETTO "Diversità e inclusione" ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PREMESSA L’Istituto Comprensivo di Cervaro si propone di realizzare il presente progetto (curricolare) per garantire il successo formativo di ciascun alunno, considerando tale obiettivo prioritario per ogni ordine di Scuola. 4 0 obj - scuola primaria Progetti Inclusione -> genitori Progetti Inclusione -> genitori ~��B���@�Q .Wi�n�|E-��O. Proudly created with Wix.com. i rimborsi, benché parziali PROGETTO DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI “La pedagogia interculturale rappresenta una sorta di “filo rosso” all’interno delle varie discipline ed è per questo motivo che non consiste in una serie di interventi specifici o di Progetto di Educazione Alimentare a.s. 2016/2017 inviato MIUR ex legge 440/97 Le attività didattico - educative correlate al progetto saranno svolte all'interno degli spazi scolastici (aule, corridori, mensa, giardino, palestre; ambienti di apprendimento la sfida con le Fiamme Attività Periodo Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Settembre-ottobre insegnanti referenti, sulla modulistica e le modalità di somministrazione delle prove di … D. D. Scuola ad indirizzo musicale L’idea del progetto è quella di rendere le istituzioni scolastiche, gli alunni e gli insegnanti attori principali nella realizzazione delle attività previste. Leggi. Tipo di documento: DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Titolo del documento: SCHEDA PROGETTO Codice documento: DR. 1 PR. Scopri di più . e Fax 0817643918 (Centrale) Via Campanella n. 1 Già da ora chiunque volesse avere maggiori informazioni sull’attività dello sportello potrà fare riferimento ai seguenti numeri di telefono e indirizzi email. Liceo Statale Vito Fornari - Molfetta (Ba) Via Generale Amato, 37 - 70056 Molfetta (Ba) | Tel. +8,8 % per la verdura, Bozzolo, entra nell'auto Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni e li accompagna nel percorso di autorealizzazione personale, che consente a ciascuno di procedere secondo i suoi ritmi ed i suoi stili di Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni e li accompagna nel percorso di autorealizzazione personale, che consente a ciascuno di procedere secondo i suoi ritmi ed i suoi stili di apprendimento. Progetto “Comprendiamoci”: la nuova formazione civico-linguistica in Sicilia per gli immigrati Il 21 e il 28 febbraio si terranno, a Catania e a Palermo, le due giornate del convegno finale per la diffusione dei risultati delle attività svolte dai vari CPIA siciliani nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Il progetto, che si concludera' a fine 2021, raccogliendo l’invito della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha l’obiettivo di contribuire a sostenere l’effettiva inclusione sociale dei ragazzi con DSA e delle persone con disabilità e il miglioramento della loro qualità di vita. Politica sociale Prese di posizione e attività per difendere le persone con disabilità. Sportabilità: un progetto di inclusione sociale Sportabilità mira a collocare “la persona” al centro di ogni iniziativa tramite l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi di educazione alla diversità, importanti strumenti aggregativi che valorizzano le abilità che ciascun individuo possiede. PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. Il progetto Percorsi, cofinanziato dalla Fondazione Carivit, ha sviluppato un’azione di sostegno all’inclusione sociale delle comunità migranti presenti nella città di Viterbo attraverso la realizzazione di due attività principali: uno sportello di assistenza e consulenza socio … uѨЁe���—�Z�K-e>��/���~IJ������[��gC)x�3��zF�A�pp��r�~���d���z! Progetto Inclusione. I Progetti Musical "The Cats Show" Progetto Inclusione We Can! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE R. SCOTELLARO DESTINATARI: ALUNNI CON DISABILITA’ ESECUTORI DEL PROGETTO: • INSEGNANTI DI SOSTEGNO • INSEGNANTI CURRICOLARI da remoto • TECNICI DI LABORATORIO • ALUNNI «TUTOR» in modalità on line. Degli Angeli (M5S): Progetto Mirasole Impresa Sociale nasce nel 2016 con l'obiettivo di ampliare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili. Le attivita' previste si concentrano su tre obiettivi principali: La componente ludico-creativa è l’elemento connotativo del progetto: tutti i moduli prevedono l’utilizzo e la creazione di giochi, siano essi di tipo matematico-motorio, sportivo che appquiz linguistici applicati alla didattica. Queste attività sono realizzate in collaborazione con i governi e con associazioni non governative locali. Il progetto di integrazione e inclusione si inserisce all’interno dei progetti del PTOF dell’istituto legati all’area inclusione e integrazione con lo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la formazione di tutti gli alunni ad essere cittadini del mondo. Attività e progetti di inclusione. © 2023 by Name of Site. Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011, obiettivo realizzare interventi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei componenti di famiglie che vivono una situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale, Covid, nel comprensorio Un altro risultato per Alteredu! 0375 40200 – cell. in un’ottica inclusiva e di costruzione di nuove strategie di sostegno. ACTIVITY.CR, insieme a progetti “fratelli” dei territori cremonese e cremasco, intende lavorare attraverso l’alleanza con il territorio, le amministrazioni comunali e i soggetti del III settore in un’ottica di prevenzione. Istituto Comprensivo di Ghedi – PROGETTO INCLUSIONE – a.s. 2016/17 6 6. Attività 1 Progetto di inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali . Il progetto intende dare continuità e sviluppare le politiche sociali che contraddistinguono l’operato del Con.Ca.S.S. stream ACTIVITY.CR si dimostra un progetto sfidante, che crea opportunità per pensare a strategie diverse ed innovative per il nostro territorio, in grado di sostenere il cittadino nel momento di maggiore vulnerabilità, coinvolgendo anche la comunità intera nella necessità di ripensarsi e sperimentarsi. scoprirlo abbiamo dovuto pagare". Attività progetto inclusione studenti disabili Per una cultura dell’handicap Dall’anno scolastico 2007/08 il progetto di inclusione degli studenti con disabilità si è arricchito con l’attività di wheelchair hockey in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Milano ed il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) . via Bastida 16 – 26100 Cremona 2017/2018 E IN ESSERE NEL 2019-20 Il progetto si fonda sulla collaborazione tra docenti di classe e di potenziamento che insieme concordano le varie attività da proporre per costruire un autentico percorso di crescita. OBIETTIVO: Avviare una cultura dell’inclusione La sfida dell'inclusione chiama tutti i protagonisti della vita scolastica (docenti, alunni, personale, genitori, personale dei servizi socio-sanitari) ad attivarsi in maniera sinergica in vista di una reale inclusione di tutti. PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. Sport e Inclusione. Polo Romani e Fondazione S. Chiara è stato orientato a strutturare, in modo integrato, attività complementari di supporto agli studenti e alle studentesse in uscita dal percorso scolastico, con uno sguardo specifico alle alunne e agli alunni disabili nell’ottica della ricomposizione dei servizi. 8��ӆ�ȑ-o���o�;!`O� J�(�!�\�E�R��ߧ0�2����5�� 6���b�.2�~Y�WP$5H�]A6�Z��zD&��-�ab΅�_�LC/h��G��j����$@&���!�j�*a����5R��j������3��o�8ɹa�h��3�Qk��+[�VoM|��Wv�E�.��O ~��m��j��[I��0�$LAa���{�l!WfOݢ�;���S�j��ǎ�n�=F��I��\�U��`��-�"��V#+���ڻ_���S�F?���ҵ�o��i b.���b0����0(D,���g����r�� ���6H�7z��Y=��1�ΰ6��`+��拦3�J�q���pɃ38< -���=g��V��H`1��ê���K���q�2/{q)��^^���d;l?��$Ķx��Yㄖ��Nަ Q� +'��y;-�dF�\�m��U�v��5�ظ;��p���%���y�۫��N3X�:g�ƾ�?�� PROGETTO "Diversità e inclusione" ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PREMESSA L’Istituto Comprensivo di Cervaro si propone di realizzare il presente progetto (curricolare) per garantire il successo formativo di ciascun alunno, considerando tale obiettivo prioritario per ogni ordine di Scuola. Le attività previste dal progetto “ ConcertAzione” sono rivolte alle famiglie svantaggiate e riguardano Percorsi di Sostegno alla genitorialità, Percorsi di orientamento, Formazione e Tirocini per l’inclusione sociale. Step 1 Attività in lingua inglese: Visione del film in lingua originale. RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PROGETTO INCLUSIONE; RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PROGETTO INCLUSIONE. Il progetto prevede tre linee di intervento. 0372 1786314 int. Modulo "A spasso per San Donà" Modulo "Ma che musica maestro!" PROGETTO INCLUSIONE – ALFABETIZZAZIONE L2 PER ALUNNI STRANIERI A.S. 2019/2020 Docente: Abbate Daniela Ministero della Pubblica Istruzione CEIC86700D Ambito Campania 0007 DR Campania – ambito CE-7 Distretto di appartenenza 014 E C D L ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. A. RIVOLTA” CLASSE 3^B “Tutti diversi, ognuno speciale” Le insegnanti della classe 3^B hanno deciso di sviluppare un percorso partendo una un incipit letterario: la lettura del testo “Edo non sa leggere, è dislessico…proprio come Einstein” di Roberta Moriondo. PREMESSA ... Attraverso le attività laboratoriali artistico-espressive, con l’uso di oggetti e materiali, gli alunni sperimentano nuove situazioni sia relazionali che comportamentali a seconda delle loro potenzialità. L’attività dello sportello promuoverà su tutto il territorio un’azione integrata ed efficace per l’ascolto, il supporto e la ricerca attiva del lavoro con l’impiego di personale formato e specializzato sul tema. Progetto: attività in presenza per l’inclusione Referente progetto: prof.ssa Maria Persico 10/11/2020. Attività motoria: Progetto “Ritroviamoci in acqua” R isorse • C om p et nz scf h d g • Competenze degli educatori messi a disposizione dall’ UOI • Mediatori linguistici • Figure professionali esterne Da questo desiderio è nata l’idea di coinvolgere altri compagni di 2 D e creare un gruppo di lavoro che per due mesi si è riunito una volta alla settimana ed ha ideato e creato uno spot. L’alleanza tra profit e no profit, pubblico e privato, scuola e lavoro, è fondamentale nell’ottica dello sviluppo del territorio, non solo per sostenere la crescita della produttività economica, ma anche e soprattutto, per implementare a qualità del tessuto sociale e della vita lavorativa e privata di ogni singolo individuo. B) Progetto di accoglienza per l’inclusione scolastica degli alunni disabili Docente di riferimento: Funzione strumentale, maestra Elena Gallucci piic81200t@istruzione.it Il presente progetto vuole essere uno strumento atto a dare una visione d’insieme di quelle che sono le risorse materiali e umane, presenti nel nostro I.C., per approntare Seguono attività didattica al di fuori della classe per in media 3,5 ore settimanali nella scuola primaria e 4,1 nella scuola secondaria di primo grado. 340 4691081 oppure scrivere un’email all’indirizzo cremona@mestierilombardia.it.