SCUOLA PRIMARIA PARITARIA ISTITUTO CANOSSIANO -VILLAFRANCA DI VERONA Via Angelo Messedaglia, 146 37069 VILLAFRANCA DI VERONA (VR) Tel 045 6337121 E-mail: segreteriaprimaria@canossianevilla.it PROGETTO “INCLUSIVA … MENTE INSIEME” Proedure e strumenti per la didatti a dell’inlusione Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria - Idee in pratica. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. Infanzia, primaria, secondaria. Foscolo” GASPARINI Lucia primaria IC “Montebelluna2” sc. 11 0 obj Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musicale Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musiale Via degli Anemoni – 80033 Cicciano (NA) – Tel. �� B��ȋ�|�7D�_L�5o~��t� ׼�Λ�G����������H��hi�3�Մ��H>"TQ5�@� 4 0 obj N. Molteni - … Istruzione e formazione (per docenti, studenti e famiglie) 2. 12.000.000,00 i.v. << /Length 14 0 R /Filter /FlateDecode >> 7 0 obj Classe di accoglienza (Primaria) ���К���ի�U���/�. Docente specializzato scuola primaria. '\�����v�/p���P���};$D=��|�)q��u��=��ULiV�b�F#�j���5��\�� Edizioni Il Capitello SpA. DESTINATARI Alunni e docenti delle classi individuate. ߏƿ'� Zk�!� $l$T����4Q��Ot"�y�\b)���A�I&N�I�$R$)���TIj"]&=&�!��:dGrY@^O�$� _%�?P�(&OJEB�N9J�@y@yC�R �n�X����ZO�D}J}/G�3���ɭ���k��{%O�חw�_.�'_!J����Q�@�S���V�F��=�IE���b�b�b�b��5�Q%�����O�@��%�!BӥyҸ�M�:�e�0G7��ӓ����� e%e[�(����R�0`�3R��������4�����6�i^��)��*n*|�"�f����LUo�՝�m�O�0j&jaj�j��.��ϧ�w�ϝ_4����갺�z��j���=���U�4�5�n�ɚ��4ǴhZ�Z�Z�^0����Tf%��9�����-�>�ݫ=�c��Xg�N��]�. endobj Il gruppo redazionale sceglierà, anche su segnalazione dei docenti, i materiali didattici da condividere in questa pagina. endobj Il Progetto si sviluppa attraverso attività che interessano singolarmente o globalmente i tre ordini di scuola e che vengono deliberate ad inizio anno scolastico. *>yt�C� Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Learning by doing. … Protocollo d’azione per il passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado 84 3. %PDF-1.3 - j�]S~fkj�7�EJ�uU�������R�Hҥ�iq�y��!���&�m��*,����͔�伩‰ޤ3���s<1Ӣ�j��nz�Tߤ��m�f�X~��=�^{�a�b7NoԮ�c�tX�W��`��fC�#f�:�}הν��[[�j2g�z��̆zw:��z�g� ��X(�{�������K����ͦY�>�dz��7�� n. 2 Titolo B come “Bravura” ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI . ", Piano Triennale Offerta Formativa – Piano di formazione – Triennio 2019/20-2021/22, UDA – Unità di apprendimento a.s. 2020/2021, Regolamento interno del corso di strumento musicale. Stampa e usa le schede con attività ed esercizi per i tuoi alunni pensate dagli esperti del Battello a Vapore. Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it ... Hanno le stesse caratteristiche dell’UDA, ma servono proprio a verificare la competenza attraverso un compito da affrontare e problemi da risolvere. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. x��wTS��Ͻ7��" %�z �;HQ�I�P��&vDF)VdT�G�"cE��b� �P��QDE�݌k �5�ޚ��Y�����g�}׺ P���tX�4�X���\���X��ffG�D���=���HƳ��.�d��,�P&s���"7C$ Scuola Primaria di San Claudio Progetto S e T Il rumore ieri, oggi, domani Anno Scolastico 2005-06 Oggi, per spostarsi, l uomo utilizza esclusivamente mezzi ... – A free PowerPoint PPT presentation (displayed as a Flash slide show) on PowerShow.com - id: 80ce53-MTFiM 2 0 obj [7A�\�SwBOK/X/_�Q�>Q�����G�[��� �`�A�������a�a��c#����*�Z�;�8c�q��>�[&���I�I��MS���T`�ϴ�k�h&4�5�Ǣ��YY�F֠9�=�X���_,�,S-�,Y)YXm�����Ěk]c}džj�c�Φ�浭�-�v��};�]���N����"�&�1=�x����tv(��}�������'{'��I�ߝY�)� Σ��-r�q�r�.d.�_xp��Uە�Z���M׍�v�m���=����+K�G�ǔ����^���W�W����b�j�>:>�>�>�v��}/�a��v���������O8� � Si illustrano, di seguito, le attività, consolidate da anni, che rientrano nel progetto. 4�.0,` �3p� ��H�.Hi@�A>� Progettazione di un' UdA inclusiva Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti, ed ai laureati che vogliono accedere ai test preselettivi ai corsi ed ai percorsi di specializzazione per il sostegno (la seconda prova d’accesso ai percorsi di specializzazione prevede la progettazione di un'Uda inclusiva). Circle time. O*��?�����f�����`ϳ�g���C/����O�ϩ�+F�F�G�Gό���z����ˌ��ㅿ)����ѫ�~w��gb���k��?Jި�9���m�d���wi獵�ޫ�?�����c�Ǒ��O�O���?w| ��x&mf������ 10 0 obj << /ProcSet [ /PDF /Text ] /ColorSpace << /Cs1 7 0 R >> /Font << /TT1 8 0 R Uda per competenze scuola primaria. A1�v�jp ԁz�N�6p\W� p�G@ La psicologa Milena Izzi racconta a Occhicielo il progetto che unisce arte ed emozioni attraverso i sensi: modellare l’argilla a occhi chiusi. [ /ICCBased 10 0 R ] ˿z��-���;���q���h�bS�kȼ�j��6��cЁ�T�st�r�[a��p�ν�M���n�^��bv�Z�6����Y�P�?���e�ݡ�3�vB���EQ���˰�����Q|[����?���3�l���� u_% :R��6{�� �s�P���Ӭ�l���f}�o[�c��ok����>��=f9 Infine un quiz da fare in classe per divertirsi e assimilare quanto appreso con le schede precedenti. 682 uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale ... per questo nel corso si proporrà la creazione di UDA che prevedano attività con obiettivi comuni ma adattabili ad esigenze diverse (es. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. UDA INCLUSIVA Tutti diversi, tutti uguali Classi 2A , 2B, 2 C Anno scolastico 2018/2019 •Nell’anno solastio in orso, nelle lassi seonde, si è lavorato alla realizzazione di un’ unità didattia inclusiva … ��(RRe�I�Ǭ��̲q��1U�\����#.xj_��hh�ب��`�1��VFQ:�djCݵ�Z�g߅`��p�6�B���T| ��&0IW0��(EK*ℑBᨼ�腐�AW������(���3Ü!�~��8�6�nw\���}��q����P��_�MG����ύ���n����vuD���1��1铣>�AZ�9�,��?�VK�.��#Bh�Į��4QL�x����Q0%� ��{ewn�9�h��JSŨu�;�F��'�sG+preda�?F�z1&�dЃx����3yƘ�i2����E�������"����/��ͺ��qQ�~���Y�'�� �[!nbNG��&y�Y�# -Ɉ�̯*�Zn�D�h�/��5��K Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. endobj primaria “U. endobj via A. Sansovino 243/22/r 10151 Torino Registro Imprese C.F. FRIC828001@pec.istruzione.it Soc. Attività Inclusiva ludico-multimediale “Sana Alimentazione: dagli alimenti al loro consumo”. I miei libri primaria “Saccardo” FURLANETTO Lia primaria IC “Montebelluna2” sc. stream A pesar de este hecho, la modalidad de operacin primaria de muchos gerentes corrige errores de empleados en lugar de elogiar sus xitos. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. tocco, annuso, assaggio Prodotti ¾ Cartellone/ indagine sulla merenda ¾ Libro sulle filastrocche ¾ Cartelloni d'appendere in mensa INFANZIA – Progettazione Valle Ariana – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Santa Liberata – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Boville Centro – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione San Lucio – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Insegnamento Religione Cattolica – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi prime – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi seconde – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi terze – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Inglese – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Italiano – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Educazione Fisica – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Pianoforte – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Clarinetto – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Unità di apprendimento – a.s. 2018/2019, Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola, "Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Obiettivo formativo. Uda scuola primaria. N° insegnanti coinvolti Col di Cugnan Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. %��������� L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. << /Type /Page /Parent 3 0 R /Resources 6 0 R /Contents 4 0 R /MediaBox [0 0 595 842] - P. IVA 04744200017 REA 659361 Torino Cap. davvero inclusiva“ – I parte. PREMESSE ALL’UDA INCLUSIVA UDA STANDARD CON METODOLOGIE INCLUSIVE PREDISPOSTA ALL’ADATTAMENTO SULLA CLASSE - IL dipartimento realizza una UDA standar - inserimento della voce inclusione: contesto – metodologie (tipologia di lezione prevalente -canali utilizzati) in cui però non sono indicate le fasi perché sono descritte isuccessivamente. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. �7��ۂW�p]h+>��A#�ʍ�r >> Un fior fiore di quiz; La motivazione di questa attività va cercata nel piacere della sfida contro se stessi e, nello stesso tempo, di sentirsi parte di un gruppo. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Peer tutoring. Protocollo d’azione per il passaggio tra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado 92 D. Realizzare un pedagogia inclusiva 100 1. E�6��S��2����)2�12� ��"�įl���+�ɘ�&�Y��4���Pޚ%ᣌ�\�%�g�|e�TI� ��(����L 0�_��&�l�2E�� ��9�r��9h� x�g��Ib�טi���f��S�b1+��M�xL����0��o�E%Ym�h�����Y��h����~S�=�z�U�&�ϞA��Y�l�/� �$Z����U �m@��O� � �ޜ��l^���'���ls�k.+�7���oʿ�9�����V;�?�#I3eE妧�KD����d�����9i���,�����UQ� ��h��6'~�khu_ }�9P�I�o= C#$n?z}�[1 uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. Ordini di Scuola coinvolti. 80012790608 - C.M. Titolo UDA realizzate. 80012790608 - C.M. Si tratta di una UDA finalizzata all’organizzazione dell’accoglienza dei bambini dell’Infanzia che verranno a visitare la nostra Scuola Prodotti/compiti autentici I bambini di ciascuna classe quarta invitano alla scuola primaria i bambini di una sezione della scuola dell’infanzia e li … FRIC828001@pec.istruzione.it �L]�"H��C�Y�V�P�(ԍH�p^�0+�tZq�Q�z5�Bt� �Aj�~W8�˚x��5�D5�#�G�p��]����?�y���^�U��H� 6 0 obj L’alunno impara leggendo. 5 0 obj In questa pagina troverai le schede didattiche per attuare la didattica inclusiva nei confronti degli alunni DSA e BES della scuola primaria. En un estudio, 58 por ciento de empleados orden por rango un agradecimiento personal de sus gerentes como su incentivo ms motivador, pero esos mismos empleados reportados que rara vez recibi eron tales gracias. uda infanzia. ��.3\����r���Ϯ�_�Yq*���©�L��_�w�ד������+��]�e�������D��]�cI�II�OA��u�_�䩔���)3�ѩ�i�����B%a��+]3='�/�4�0C��i��U�@ёL(sYf����L�H�$�%�Y�j��gGe��Q�����n�����~5f5wug�v����5�k��֮\۹Nw]������m mH���Fˍe�n���Q�Q��`h����B�BQ�-�[l�ll��f��jۗ"^��b���O%ܒ��Y}W�����������w�vw����X�bY^�Ю�]�����W�Va[q`i�d��2���J�jGէ������{�����׿�m���>���Pk�Am�a�����꺿g_D�H��G�G��u�;��7�7�6�Ʊ�q�o���C{��P3���8!9������-?��|������gKϑ���9�w~�Bƅ��:Wt>���ҝ����ˁ��^�r�۽��U��g�9];}�}��������_�~i��m��p���㭎�}��]�/���}������.�{�^�=�}����^?�z8�h�c��' 32 Adeguare Obiettivi Curricolari pag. Ⱦ�h���s�2z���\�n�LA"S���dr%�,�߄l��t� UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione PAROLE IN GIOCO Compito significativo e prodotti Nella/e giornata/e di accoglienza previste dal progetto di Continuità tra Infanzia e Primaria gli alunni della primaria propongono ai futuri compagni un gioco a coppie dando loro indicazioni verbali su come realizzarlo. Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO Scuola Primaria Plesso di Arsita a. s. 2017-2018 FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO UN OLIO DI GRAN “CLASSE” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … x�VMs�0��W�Q9�շ,n�0S(f`8�r`&�6�K��ֶVM��I�����z����n�n ����qp{���N6VP�o�"/�����mL��"���9X��q?x�%��(g ������r��ݡ�Bo�*t&At���̐�W�//���a���mo� _C^�7�o���n�k}�I8�ݱTkQB�)�t@eb��Sׯ�`wP�.D�YW7�~���wem�߲�S6���Ћ�**����7+�c�L]�0/����"�� &M���=���b�����k*TH�f�C� Laura Ceroni Didattica inclusiva disposizioni attuative della Legge 170/2010, meglio descritte nelle allegate Linee guida. 2. Competenze chiave e Didattica inclusiva scuola primaria. Consulenza su didattiche e tecnologie specifiche per gli endobj 33 Adeguare Libri Di Testo E Schede pag.49 Mappe per lo Studio pag,53 Didattica Metacognitiva pag.58 Riepilogo. UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Matematica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Scienze UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Tecnologia MATERIALI DEL CORSO DI FORMAZIONE : “PROGRAMMARE E VALUTARE ABILITÀ E COMPETENZE”- A.S.2019-2020 Terzo incontro: strumenti di valutazione stream x�]ݒ�m����$9����Ϝ?���b�qdi�T��ER�&�]Z$])?�_"����|��=sf�U[5g��Fh ���K���/� �á=n��������g_�_�/߷+�{�P�%{�nv��n�Zm��j�\w�on���!������fۮۛ��E������� ��N���o����n4�v�7dW�^n��ө=���А��r��u���f� �l��]|s�������զ]P_=��7_�;���E ���ͳ���ٯ+�����5�������a����_ɠ!�7�i�����@{�k�������b���܃�k�| �fR�ݱ[�6P�-;�܀�g:�@ María PEÑAHERRERA-VÉLEZ, Asistente de investigación of Universidad del Azuay (UDA) | Read 26 publications | Contact María PEÑAHERRERA-VÉLEZ N. Molteni - docente specializzato 2 STILI DI APPRENDIMENTO STILE VISIVO - VERBALE Usa quasi esclusivamente il CODICE SCRITTO. inerenti alla tematica di scuola inclusiva, sia dal punto di vista didattico, sia educativo; • Documentare e diffondere buone prassi, materiali, strumenti e specifici percorsi di lavoro, per il potenziamento delle abilità e delle competenze e la riduzione delle difficoltà degli alunni con DSA e Bisogni Educativo/Speciali. ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. CONTESTI DI MONDO REALE Cioè .. . n. 1 classe della primaria plesso di Arsita Discipline coinvolte Italiano, matematica, scienze, tecnologia, arte e immagine, inglese Tempi Da Gennaio a Maggio Metodologia Brainstorming Didattica inclusiva. l��/��y �1����c3u&���� endobj endobj Cooperative learning. Destinatari Docenti impegnati nell’UdA Disciplina/e o Area/e interessate Tempi Alunni delle classi prime Cervo Angela Pennino Anna Bombino Silvia Settembrini Maria Carmela ... Scuola primaria U.d.A. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRUPPO DI LAVORO 5 - corso ITALIANO 1° VOLPAGO CAVALLARO Stefania primaria IC “Montebelluna2” sc. stream Risorse da attivare sulla classe pag. 64 2612 alunni con DSA o alunni ad alto potenziale cognitivo). FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Col di Cugnan Pag 2 di 11 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Fata Papilla . endstream Lezioni frontali, dialogate e interattive. ... Passare a una DIDATTICA INCLUSIVA. Le attività del progetto DIDATTICA INCLUSIVA. Alunni delle classi quinte della Primaria “A. /TT2 9 0 R >> >> ��,Y0CFX���R���a���V�n��%o~�ly>�M$,�?-��{��&,\>�a����=��L��S�P�?��l��D�|��im�H���z�X�iFC�3������~`�H�j?�U/��ÇO�x�*+K��Yu�7j٦[J�&wӳi�l��r�Z�'6�yui�Z�^��6�LL�v����Y`��� �n$���N��� << /Length 11 0 R /N 3 /Alternate /DeviceRGB /Filter /FlateDecode >> uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. ڈ������ž�p�U�x�>�6c%䫾��m��O,�v]�T�s�A[�UӲGᵝ�������]c�fz�)����"���+�+f[:V���Tp��|F�aK�ƃ�>�I�rl�hԎ���JDb�xèb��� _�� r�½�d�� �#@~i+ �B;X���Π�l�3�[P�S�Qcb�}�@��1�%�. �FV>2 u�����/�_$\�B�Cv�< 5]�s.,4�&�y�Ux~xw-bEDCĻH����G��KwF�G�E�GME{E�EK�X,Y��F�Z� �={$vr����K���� 13 0 obj Frank”. I Centri Territoriali di Supporto Le funzioni 1. . ��K0ށi���A����B�ZyCAP8�C���@��&�*���CP=�#t�]���� 4�}���a � ��ٰ;G���Dx����J�>���� ,�_“@��FX�DB�X$!k�"��E�����H�q���a���Y��bVa�bJ0՘c�VL�6f3����bձ�X'�?v 6��-�V`�`[����a�;���p~�\2n5��׌���� �&�x�*���s�b|!� -#I�)�䕘���)q{J����xʯF~� Partendo dalla conoscenza e presa di coscienza dello stile alimentare proprio e di quello della comunità di appartenenza, costruire conoscenze, abilità e competenze inerenti all’impatto che esso ha a livello endstream